Alcuni cenni sul progetto del Quaresima di Fraternità “Haiti suore di Loreto”.
Continuiamo con altre informazioni sul paese Haiti. Solo il 10% della popolazione ha un lavoro e otto milioni di persone (su 10 milioni) vive senza elettricità e solo la metà della popolazione è in grado di scrivere.
Dal 2012 le Tre congregazioni religiose di S.Maria di Loreto,del Preziossisimo Sangue e delle Serve di Gesù Cristo su invito del Vescovo di Port De Paix hanno aperto una Comunità nella parrocchia di Mole St.Nicolas nel nord del paese.
Le Superiori Generali hanno scelte di essere presenza “libera” dentro la parrocchia ovvero si mettono a servizio della catechesi,della mediazione educativa e della visita alle famiglie (soprattutto quelle con disabili e malattie).
I progetti educativi , per cui ci si avvale del supporto di Associazioni Internazionali come COL’OR, hanno lo scopo di favorire lo studio universitario per i giovani cristiani al fine di formare cittadini capaci di avere nel futuro un ruole importante in politica e nella società, carenza dell’ attuale stato.
Per questo motivo il Vescovo sostiene questo progetto cercando di coinvolgere sempre più le 3 Congregazioni tentando di fare istituire anche alcune borse di studio a favore dei giovani della Parrocchia.
La nostra scelta di questo progetto è in continuità con il progetto del nostro caro don Joao in Angola che ha anche esso come punto cardine la formazione scolastica delle nuove generazioni per fare crescere i paesi che necessitano assolutamente di persone capaci di intraprendere i ruoli importanti nella società.
Buona quarta domenica di Quaresima a tutti